DO NOT MISS

venerdì 6 marzo 2015

Porta riviste in rame / Magazine stand

Bello da vedere e facile da fare questo porta riviste in rame, molto glamour!
Avrete bisogno solo di un po' di stoffa della vostra fantasia preferita, di alcuni tubi di rame che potrete trovare in qualsiasi rivenditore di materiali per idraulici, una macchina da cucire, ago, filo e una mezz'oretta libera.

Cosa ci serve:

2 tubi di rame da 430 mm (diametro 22mm)
4 tubi di rame da 350 mm (diametro 22mm)
2 tubi di rame da 230 mm (diametro 22mm)
8 gomiti di rame a 90°      (diametro 22mm)
tessuto - 445 x 1470 mm
ferro da stiro
forbici
righello
nastro adesivo specifico per orlo

..tutto preso?!.Possiamo cominciare allora.

Prima di tutto costruite la struttura di rame, per capire come sarà il nostro oggetto finito. Infilate i tubi nei loro raccordi angolari ricordandovi di lasciare quelli più lunghi che ci serviranno poi per inserirli come supporto per la stoffa (li mettiamo alla fine).

Prendete la stoffa e, con l'auto di un righello, segnate 2 centimetri tutto intorno ai lati della stoffa (la misura dipende dalla larghezza del nastro adesivo) dopodichè prendete il nastro adesivo appoggiatelo sul bordo, rigirate la stoffa e stirate in modo da far aderire i due lembi di stoffa. (Iniziate prima dai lati lunghi e poi con i lati corti.)

Adesso ripiegate i due lati corti della stoffa verso l'interno, sovrapponendo i due lembi di 2 centimetri, che chiuderete con un pezzo di nastro adesivo della stessa lunghezza, saldando con il calore del ferro da stiro, come abbiamo fatto in precedenza.


Preparate altre due strisce di nastro adesivo, stavolta per i lati lunghi, sovrapponete, inserite il nastro e chiudete insieme la stoffa, sempre con il ferro da stiro. Inserite, infine gli ultimi due tubi di rame (quelli più lunghi, che avevamo lasciato in precedenza) all'interno del tessuto ripiegato.

Adesso inserite i tubi nei due raccordi in alto, stringete bene e avete finito, il vostro porta riviste è pronto!

Posta un commento

 
Copyright © 2014 Making of Aida. Designed by OddThemes